Pulizia e Sostenibilità

Pulizia e Sostenibilità

Pulizia e sostenibilità: perché è necessario cambiare abitudini?

La pulizia tout court non basta più: diventa sempre più necessario prestare attenzione a come si pulisce, ovvero a quali prodotti vengono impiegati e all’impatto ambientale che essi producono.

Adottare uno stile di vita sostenibile, utilizzando in modo più efficiente le risorse e limitando le condizioni di inquinamento, si è reso necessario. Questo si traduce in una serie di comportamenti che possiamo scegliere di attuare, quali ad esempio:
• risparmiare energia;
• ridurre l’utilizzo di plastica e l’immissione di microplastiche in mari e oceani;
• diminuire l’impiego di sostanze chimiche inquinanti.

Questi tre tipi di impegno possono essere applicati in vari ambiti del nostro quotidiano, compreso quello della pulizia e della sanificazione.

Pulizia e sostenibilità

Pulire è senza dubbio necessario per garantire migliori condizioni igieniche e di salubrità. Nel tempo, però, le abitudini e le modalità di pulizia hanno spesso previsto l’utilizzo di detergenti, disinfettanti e deodoranti ad alto impatto ambientale, senza tener conto dei rischi per l’ambiente e per l’ecosistema connessi all’uso di questi prodotti.

L’urgenza, adesso, è quindi quella di trovare il modo di sanificare, disinfettare e deodorare gli ambienti in maniera efficace e ad impatto ambientale zero.

Ciò si può fare sostituendo i detergenti “classici” con altre modalità di pulizia, come ad esempio:
pulizia al vapore;
sanificazione a base ozono.

Per quanto riguarda la santificazione a base di ozono, ci preme comunicarvi che Il Ministero della Salute (protocollo n. 24482 del 31 luglio 1996) ha riconosciuto l'utilizzo dell'ozono nel trattamento dell'aria e dell'acqua, come presidio naturale per la sterilizzazione degli ambienti contaminati da batteri, virus, spore, muffe ed acari.

Perché puntare sulla sostenibilità

Che siate un privato cittadino, un’azienda o un ente, il percorso per la sostenibilità è oggi necessario, non più opzionale e richiede azioni programmate a lungo termine. 

La sostenibilità si può definire come quel processo nel quale lo sfruttamento delle risorse, il piano degli investimenti e l'orientamento dello sviluppo tecnologico valorizzano il potenziale attuale e futuro. Ciò significa che uno stile di vita sostenibile ha come obiettivo garantire un benessere ambientale, sociale ed economico costante, preferibilmente crescente, nella prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale.

Noi di Donsì possiamo aiutarti a raggiungere questo obiettivo!
Non esitare a contattarci per scoprire le migliori soluzioni di sanificazione e pulizia adatte alle tue esigenze.